Macchie sulla pelle

Cosa sono le macchie sulla pelle

Esistono varie tipologie di macchie che possono comparire sulla pelle ed hanno tutte diverse cause: la pelle infatti viene esposta a vari tipi di condizionamenti che siano ambientali o dell’organismo. Ma quali sono le principali tipologie di macchie sulla pelle? E come si possono curare le macchie sulla pelle? È possibile prevenirle?

Spesso la comparsa di macchie sulla pelle è dovuta all’invecchiamento, ma in ogni caso sono sempre qualcosa che va tenuto sotto controllo in quanto possono essere sintomo di qualcosa legato alla nostra salute. Anche prendere il sole può condizionare lo stato di salute della nostra pelle, è bene quindi consultare un dermatologo per tenere sotto controllo la situazione.

Sintomi delle macchie sulle pelle

Il principale sintomo delle macchie sulla pelle è il cambiamento della pigmentazione di questa. Spesso anche se le macchie non sono dolorose, sono comunque un campanello d’allarme rispetto al nostro stato di salute. Rispetto alla comparsa di macchie sulla pelle una visita dal dermatologo può aiutarci a capire che cosa succede.

Tra i possibili sintomi possiamo trovare:

  • Prurito
  • Bruciore
  • Dolore
  • Vescicole
  • Ipersensibilità
  • Comparsa di croste
  • Edema
  • Desquamazione

Macchie sulla pelle: cause

Le cause che possono provocare macchie sulla pelle sono numerose. L’invecchiamento non è l’unico responsabile può naturalmente causare la comparsa di macchie scure sulla pelle del viso. Cause diverse possono far comparire macchie di vario colore sulla pelle, tra le quali ci sono:

  • Con evidenza di macchie bianche sulla pelle ci sono patologie come la vitiligine, pitiriasi alba o versicolor
  • Con la comparsa di macchie rosse sulla pelle ci sono patologie come acne, eritema, orticaria, angioma
  • Fattori genetici ereditari come per lentiggini ed efelidi
  • Fattori ormonali come per melasma e cloasma
  • In seguito all’assunzione di alcuni tipi di farmaci
  • In seguito ad un'irritazione

Le macchie sulla pelle sono una conseguenza del malfunzionamento dei melanociti (le cellule responsabili del pigmento melanico), quando questo accade la distribuzione di melanina sulla pelle non rimane uniforme e questo causa la comparsa di chiazze di pelle di colore diverso.

Dove compaiono le macchie sulla pelle

Le macchie della pelle possono comparire su tutto il corpo ma le zone nelle quali compaiono più frequentemente sono viso, mani, spalle e schiena. È sempre bene rivolgersi ad un medico per capire se le macchie sulla pelle sono solo discromie esteticamente poco piacevoli oppure potrebbero essere il sintomo di qualcos’altro.

Come togliere le macchie sulla pelle: rimedi e trattamenti

Non c’è un'unica soluzione per tutti i problemi della pelle e per eliminare le macchie scure della pelle a volte basta l’applicazione di prodotti specifici e nel caso questi non funzionassero si può passare ad un intervento con il laser per la risoluzione del problema.

Nel caso di macchie rosse sulla pelle il medico, dopo aver valutato la causa del disturbo, può ritenere necessario prescrivere dei farmaci topici o sistemici (antibiotici, antisettici, antinfiammatori, antistaminici) per ridurre i sintomi fastidiosi di prurito o dolore, per supportare il paziente nel processo di guarigione.

Nei casi di vitiligine, pitiriasi alba e versicolor dove le macchie sono bianche, nei primi due casi è possibile che il dermatologo possa ritenere necessario l’uso di creme e farmaci a base di cortisone. Nel caso delle macchie causate da versicolor, essendo causata da un fungo, la somministrazione di un antimicotico da parte del dermatologo è molto probabile.

Nel caso di macchie sulla pelle del viso è possibile utilizzare cosmetici e creme schiarenti che stimolano il ricambio cellulare della cute che ha cambiato pigmentazione. Le macchie sulla pelle del viso sono un classico segnale dell’invecchiamento ma non solo: essendo il viso una zona molto delicata, le macchie possono dipendere anche dagli ormoni o dall’assunzione di farmaci.

Quando andare dal medico se si notano macchie sulla pelle

Una visita dal dermatologo per un controllo periodico dei nei e della pelle, può aiutare a tenere sotto controllo il vostro stato di salute. Se notate la comparsa di macchie cutanee anomale o addirittura sintomi come prurito o dolore, consultate immediatamente uno specialista o un dermatologo che vi aiuti a capire di cosa si tratta.

Consigli del farmacista per le macchie cutanee

La prevenzione non è sempre semplice, ovviamente prendersi cura della pelle tramite l’utilizzo di creme, evitando di prendere il sole direttamente, ed evitando il fumo, può aiutarvi a mantenere una pelle sana. Il miglior modo di tenere sotto controllo la vostra pelle rimane quello di seguire periodicamente i consigli del vostro dermatologo che saprà consigliarvi al meglio su come mantenere la vostra pelle in salute.

Il miglior consiglio che possiamo darvi per proteggere la vostra pelle dalle macchie e anche dai danni dei raggi solari, come i melanomi, è quello di usare sempre una crema solare con protezione medio-alta ogni volta che ci si espone al sole. Le creme solari vanno usate con costanza, riapplicandole ogni 2-4 ore, e senza parsimonia: è necessaria una buona quantità di prodotto per assicurare alla pelle il livello di protezione dichiarato dalla confezione. Nella nostra farmacia online trovate una vasta scelta di creme solari protettive delle migliori marche di cosmetici come Vichy, La Roche Posay (la cui linea Anthelios è perfetta anche per i bambini), Rilastil, Bionike, Caudalie e moltissimi altri.

Leggi tutto

Articoli 1-48 di 161

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 161

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente