Carenza di Vitamine

Cos’è la carenza vitaminica?

La carenza vitaminica non è altro che uno stato di malnutrizione dovuto, appunto, ad un insufficiente apporto vitaminico. Essendo questi micronutrienti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, una loro carenza può determinare delle conseguenze negative sulla salute dell’individuo.

Nello specifico, una grave carenza vitaminica può insorgere in caso di disturbi, malattie o a causa di un’alimentazione sbagliata.

Benefici vitamine

Le vitamine sono dei composti organici fondamentali per svolgere le normali funzioni fisiologiche. Normalmente le introduciamo nel nostro organismo attraverso l’alimentazione o l’assunzione di integratori vitaminici, in quanto non siamo in grado di sintetizzarle abbastanza rapidamente per poter soddisfare il fabbisogno giornaliero.

Sono diverse le vitamine esistenti ed ognuna ha delle caratteristiche indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sistema interno. Di seguito alcuni benefici delle vitamine A, B e C.

Benefici della vitamina A:

  • protegge la vista
  • mantiene la pella elastica
  • rende i capelli più forti
  • stimola il sistema immunitario

Benefici della vitamina B:

  • produce energia
  • aiuta le funzioni psicologiche
  • metabolizza zuccheri e grassi

Benefici della vitamina C:

  • rinforza le ossa
  • mantiene i tessuti giovani
  • previene raffreddori e sintomi influenzali
  • cura l’anemia

Sintomi carenza vitaminica

Una dieta bilanciata nei nutrienti porta molti benefici al nostro organismo, ecco perché quando questi vengono a mancare insorgono diversi problemi. La carenza di vitamine, infatti, causa sintomi e malattie che possono essere ricondotti ad ogni singola vitamina. È per questo che riconoscere i sintomi è fondamentale per capire come regolare l’alimentazione e ripristinare il corretto funzionamento dell’organismo.

Tra i sintomi dovuti ad una carenza vitaminica i più importanti sono:

Rimedi carenza vitaminica

Come per tutti i micronutrienti, anche nel caso delle vitamine il nostro organismo è in grado di produrle autonomamente. Come abbiamo visto però, spesso si può andare incontro ad una carenza vitaminica che può mettere in serio pericolo il nostro benessere fisico e mentale.

Per cambiare questa situazione e ristabilire un equilibrio interno è necessario non solo seguire una corretta e sana alimentazione, ma assumere anche integratori vitaminici in grado di fornire tutti quei micronutrienti di cui si ha bisogno.

Articoli 1-48 di 248

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente

Articoli 1-48 di 248

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento