Antirughe efficace quando una crema funziona veramente

Antirughe efficace quando una crema funziona veramente

Esiste una crema antirughe efficace per tutte le donne? 

Le creme antirughe sono le compagne di vita di molte donne (e anche di moltissimi uomini): non solo di quelle mature, ma anche le più giovani sono spesso alla ricerca della giusta formulazione di creme da giorno e da notte, così da avere una pelle splendente e sana e da ritardare (o attenuare) i segni del tempo.

Le rughe fanno paura anche a chi non le ha e si cerca quasi sempre l’escamotage per ritardarne l'insorgenza: come ben sappiamo i segni sul viso vengono soprattutto dalle espressioni, dalle zampe di gallina alle righe intorno alla bocca o sulla fronte e man mano che il tempo passa, e la produzione di collagene diminuisce, aumentano e diventano più profonde.

Come contrastarle? Vediamo quale antirughe efficace possiamo consigliarvi, dando sempre per scontato che nessuna crema farà miracoli e che quello che ogni donna può augurarsi per il suo viso è una pelle idratata, sana e il più possibile luminosa!

Quali sono i fattori che influiscono sull’invecchiamento cutaneo?

Per aiutarvi nella ricerca della giusta crema viso antirughe vi suggeriamo di tenere a mente che le rughe sul viso, il loro numero, l'età della loro insorgenza e la loro profondità, dipendono molto da persona a persona.

Molto dipende dalla genetica: le vostre mamme e nonne sono arrivate alla maturità con una bella pelle? Avete buone speranze anche voi. Uno dei fattori che influisce maggiormente sulla grana della pelle e sul precoce invecchiamento cutaneo è l'esposizione solare. La pelle infatti va sempre protetta, sia in città che al mare, in primis per evitare scottature e malattie, ma anche per non favorire la comparsa di macchie solari sulla pelle. Anche il fumo è un fattore molto importante per l'invecchiamento della pelle infatti stimola l’azione dei radicali liberi che danneggiano i naturali meccanismi di riparazione della cute che risulterà più cadente e segnata dal tempo. Smettere non significa quindi solo migliorare la condizioni di salute dei vostri polmoni ma avrete anche dei benefici estetici.

Infine, c’è l'uso delle creme, una conditio sine qua non per sperare di mantenere la pelle sana e bella a vedersi (da abbinare sempre ad una buona dieta e ad una vita regolare).

Le caratteristiche che una crema viso antirughe efficace deve avere

I principi attivi ritenuti antirughe sono molteplici e la ricerca estetica ne propone sempre di nuovi. Come per ogni prodotto cosmetico non tutti avranno lo stesso effetto su tutte le tipologie di pelle ma sicuramente una crema antirughe efficace deve contenere almeno alcuni di questi ingredienti: 

- Acido ialuronico: idratante ed emolliente
- Collagene: una delle principali proteine del corpo umano, aiuta la pelle a rimanere compatta
- Vitamina C: potente antiossidante, aiuta a proteggere la pelle dagli effetti del sole
- Caffeina: stimolante, promuove il rinnovamento cellulare
- Retinolo: antiossidanti, aiuta la pelle a creare cellule cutanee migliori e più sane
- Coenzima Q10: riduce le rughe e protegge dai danni del sole
- AHA e BHA: esfolianti, aiutano i principi attivi delle creme a penetrare nel derma
- Niacinamide: antiossidante, riduce la perdita di acqua nella pelle
- Peptidi e pentapeptidi: aiutano nella cicatrizzazione delle ferite e delle smagliature, hanno ottimi effetti anche sulle rughe.

Come scegliere tra le creme viso antirughe in farmacia

Tra le migliori creme viso antirughe in farmacia è possibile trovare il siero antirughe La Roche Posay, che messo sotto la crema idratante, contribuisce a mantenere la tonicità della pelle grazie all'azione ricostituente del suo complesso di ingredienti attivi.

La crema Vichy LiftActiv Collagen Specialist  è invece una crema antirughe con immediato effetto lifting: molto idratante, adatta anche alle pelli miste o grasse grazie alla sua texture piacevole e non oleosa.

Per le pelli più mature invece Bionike propone la crema Xage Defence Rivitalizzante e Levigante: formulata pensando alle pelli più delicate, ipoallergenica, senza glutine e senza conservanti, nickel e profumo.

Infine, ricordate che l'antirughe più efficace sarà quella formulata per la vostra età, il vostro tipo di pelle e le vostre abitudini quotidiane. Quindi basta rughe con l'antirughe efficace.

Contattaci per saperne di più riguardo la scelta di una crema antirughe efficace o per conoscere quelle più adatte al tuo tipo di pelle. Qui trovi invece i nostri approfondimenti sulle rughe.