Quali sono i rimedi per i talloni screpolati?
Talloni screpolati? Non solo un problema estetico
La pelle dei tuoi talloni è indurita e screpolata? Secchezza cutanea e accumulo di cellule morte possono provocare dei piccoli spacchi tra la pelle provocando fastidi e disagi. Tra le screpolature potrebbero infatti annidarsi dei microrganismi che possono causare ulteriori problemi.
Il tallone del resto è una parte del corpo molto sollecitata: è l’estremità del piede dove si concentra quasi tutto il peso del corpo, sia quando siamo in movimento che quando siamo fermi. Essendo sottoposto a forti pressioni, la prima a risentirne è proprio la sua pelle. Tra cause e rimedi, ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sui talloni screpolati.
Perché i talloni si screpolano?
Era un punto debole persino per una figura mitica come Achille, ma letteratura a parte il tallone andrebbe sempre protetto perché è una parte del corpo caratterizzata da scarsa vascolarizzazione e soggetta a numerose sollecitazioni.
Tra le cause dei talloni screpolati troviamo:
I rimedi più efficaci per i talloni screpolati
Per far tornare la pelle dei tuoi talloni liscia e levigata puoi provare a curarla seguendo una vera e propria skin care per talloni. Ecco tutti gli step:
Nel caso in cui i talloni screpolati dovessero causare particolari fastidi e disagi, è consigliabile contattare un dermatologo. Negli altri casi la prevenzione è l’aiuto migliore che tu possa dare alla pelle dei tuoi talloni.
L’importanza dell’esfoliazione e dell’idratazione
Una crema per talloni che sia realmente efficace deve svolgere due azioni fondamentali: esfoliare e idratare.
Preferisci quindi creme nutrienti, ma dalla texture leggera e di facile assorbimento che permettano di indossare un paio di scarpe senza aspettare troppo.
Perché Eucerin è la crema giusta per i tuoi piedi?
Arricchita con Urea, Ceramide ed altri Fattori di Idratazione Naturale (NMF), Eucerin 10% Urea Rigenerante Crema Piedi dona un'idratazione intensa ed immediata, con risultati che durano fino a 48 ore. Previene dall'ulteriore perdita di idratazione, rafforza la naturale barriera lipidica, lenisce la pelle estremamente secca e ripristina la cute dei talloni con tagli.
Adatta per soggetti con Xerosi, Psoriasi, Diabete e pelle matura.
Altri esempi di creme altrettanto valide sono la crema per talloni Epitact e la Zeta Farmaceutici Zetafooting Piedisecchi
Contattaci per saperne di più su come prendervi cura dei talloni screpolati e per conoscere altri prodotti specifici per i piedi.