A cosa serve il magnesio supremo e come aiuta il sistema nervoso

A cosa serve il magnesio supremo e come aiuta il sistema nervoso

Perché il magnesio supremo fa così bene all’organismo e quando assumerlo

È uno dei minerali più importanti presenti in natura, perché è essenziale per il benessere di tutti gli esseri viventi: stiamo parlando del magnesio. La sua concentrazione nell’organismo è piuttosto alta rispetto ad altri minerali. Si parla, infatti, di valori che vanno dai 20 ai 28 grammi: il 60% si trova nelle ossa, il 39% nei muscoli e solo l’1% nel sangue.

Il magnesio aiuta a distendere le tensioni muscolari, migliora il sonno e l’umore, contrasta lo stress, regola i livelli degli zuccheri nel sangue e dell’insulina e, soprattutto, è uno dei minerali necessari all’organismo per svolgere tantissime reazioni enzimatiche.

Insomma, questo minerale è un vero toccasana per il nostro benessere, ma hai mai sentito parlare del magnesio supremo? Vediamo insieme di cosa si tratta e perché fa così bene.

Cos’è il magnesio supremo?

Il magnesio supremo è un prodotto che contiene magnesio carbonato e acido citrico. La combinazione di questi elementi fa sì che l’assorbimento del magnesio sia immediata e lo rende subito disponibile per l’organismo.

Ecco a cosa serve il magnesio supremo

Il magnesio supremo è considerato il miglior tipo di magnesio, in quanto, è fondamentale per la buona riuscita di molte attività dell’organismo.

 Ma a cosa serve il magnesio supremo nello specifico? Ecco su quali funzioni influisce positivamente:

  • Sistema nervoso: è necessario per il corretto funzionamento dei nervi, trasporta calcio potassio nelle membrane cellulari e minerali fondamentali per far partire l’impulso nervoso. Assumere magnesio significa, quindi, sentirsi più lucidi mentalmente e migliorare le proprie funzioni cognitive.
  • Energia: il magnesio è necessario anche per la produzione di energia, ecco perché quando lo assumiamo ci sentiamo più energici attivi.
  • Attività enzimatica: oltre 300 enzimi nell’organismo hanno bisogno di magnesio per svolgere la loro attività, ciò significa che senza questo minerale la loro attività sarebbe compromessa.

Dove si trova il magnesio?

La prima fonte di magnesio da cui attingiamo è l’alimentazione. Questo minerale, infatti, si trova in maggiore quantità in alimenti come:

  • legumi
  • verdure a foglia verde
  • cereali integrali
  • anacardi
  • semi di zucca
  • cacao
  • sgombro
  • semi di girasole
  • banane

In più, come regola generale, si può tenere a mente che il magnesio si trova in quantità più elevate in tutti gli alimenti ricchi di fibre.

Quando prendere il magnesio supremo?

In alcuni casi può essere fondamentale aumentare l’apporto del magnesio, grazie all’ausilio degli integratori di sali minerali, come ad esempio situazioni di stress e carenza di questo minerale, stitichezza, sindrome pre-mestruale, affaticamento, insonnia, depressione e così via.

Gli integratori di magnesio supremo, in questi casi, possono diventare dei veri alleati.

Quanti tipi di magnesio ci sono?

La linea magnesio supremo è formata da diverse tipologie di prodotti. Ecco quali sono e come capire qual è quello più adatto alle proprie esigenze:

  • Magnesio supremo: questa formula è la base di tutte le altre. È formulata solo con magnesioacido citrico che rende il magnesio subito disponibile per il nostro organismo. Questo integratore di magnesio supremo è in bustine, in formato pratico, in quanto, si può portare con sé anche quando si è fuori casa.
  • Magnesio supremo donna: questa tipologia di magnesio supremo è stata arricchita di vitamineche regolano l’attività ormonale e fanno bene alle ossa. Il magnesio supremo donna contiene acido folico, vitamina D3, vitamina K2 e vitamina B12, utili per la salute delle donne.
  • Versione notte: il magnesio supremo notte relax, invece, ha una formula arricchita di melatonina, melissa, camomilla e vitamina B6, sostanze che favoriscono il rilassamento dell’organismo e fanno riposare meglio.
  • Aromatizzato: se preferisci assumere gli integratori che abbiano un sapore fruttato, gli integratori di magnesio supremo al limone e la sua variante alla ciliegia faranno al caso vostro. Sono dolcificati con la stevia e gli aromi sono naturali.

Magnesio supremo: dosi e frequenza d’uso

Fattori come lo stress, lo studio, lo sport intensivo e una mole di lavoro troppo grande diminuiscono l’assorbimento del magnesio.

 In questi casi si può arrivare a una carenza di questo minerale oppure può essere necessario aumentarne l’apporto per un determinato periodo di tempo. Quando ti trovi in queste situazioni, gli integratori di magnesio supremo possono diventare i nostri principali alleati.

Per il magnesio supremo, le dosi giornaliere raccomandate sono pari a 250-450 mg per gli uomini adulti, 450-500 mg per le donne in gravidanza e 320 mg per le donne al di sopra dei vent'anni. È possibile, quindi, coprire questo fabbisogno con una bustina al giorno oppure un cucchiaino, a seconda del prodotto scelto.

Contattaci per saperne di più sugli integratori di magnesio supremo e conoscere quello più adatto alle tue esigenze.