Come riconoscere la candida ed evitare un’infezione cronica

Come riconoscere la candida ed evitare un’infezione cronica

Come riconoscere la candida ed evitare un’infezione cronica

SOS infezioni intime: ecco come riconoscere la candida e prevenirla 

Soffri di prurito e bruciore intimo e hai paura di aver sviluppato un’infezione? 

Probabilmente avrai già sentito parlare di candida ocandidosi e degli effetti che può avere sul tuo corpo. Purtroppo però, questa infezione spesso viene scambiata per una banale irritazione vaginale e riconosciuta solo nel suo stadio avanzato. 

Capire che si tratta di un’infezione da candidaè quindi molto importante, sia per iniziare al più presto la cura, che per evitare di trasmetterla ad altre persone tramite rapporti non protetti.

Vediamo allora come riconoscere la candida ed evitare la sua proliferazione.

Cos’è la candida e le cause più comuni

Per capire come riconoscere la candida e prevenire la possibilità di un’infezione cronica, è necessario conoscere meglio questa infezione.

La candidaè un fungo che si trova naturalmente nella flora vaginale e convive pacificamente con gli altri microrganismi, perché è tenuto sotto controllo dal nostro sistema immunitario. 

Quando subentrano alcune situazioni, come un forte stress o un abbassamento delle difese immunitarie, questo equilibrio viene meno e l’infezionepuò prendere il sopravvento.

Esistono diversi fattori che possono compromettere l'efficienza delle difese del nostro organismo e favorire la proliferazione di questo fungo. Sicuramente, alcuni li immaginerai già, mentre altri potrebbero essere delle vere e proprie sorprese.

La causa più scontata è avere rapporti non protetti con una persona infetta ma, anche l’uso promiscuo di asciugamani o biancheria, precedentemente usati da un portatore, possono causare il contagio.

Anche una cattiva igiene intima o l’uso di detergenti di scarsa qualità possono creare un habitat ideale per la proliferazione del fungo.

Inoltre, l’uso continuo e improprio di antibiotici, impoverisce la flora vaginale permettendo alla candida di prendere il sopravvento.

Ultimo, ma non per importanza, il caratteristico aumento degli estrogeni, che avviene durante la gravidanza predispone le donne alla candidosi.

Ora vediamo nello specifico quali sono i sintomi con cui si presenta e quindi come riconoscere la candida

Come riconoscere la candida: ecco i sintomi tipici di questa infezione 

Sei preoccupata dal fatto che potresti non riconoscere questa infezione solo dalle secrezioni? Vediamo, allora, quali sono i sintomi tipici con cui si presenta. 

In realtà, i segni di questa malattia sono diversi a seconda della zona colpita. In effetti, la maggior parte delle candidosi colpisce gli apparati genitali, sia maschili che femminili, ma può anche colpire la bocca, provocando delle macchie biancastre sulla lingua.

Prurito e bruciore sono campanelli d’allarme a cui bisogna prestare attenzione. 

Inoltre, per capire se si tratta effettivamente di candida si devono tenere sotto controllo le secrezioni vaginali e capire se c’è qualcosa di diverso dal solito. 

Se le secrezioni sono abbondanti, hanno un colore biancastro ed emanano un cattivo odore, allora si tratta proprio di candida. 

Per prevenire questa fastidiosa infezione ed evitare che diventi cronica, devi seguire alcuni semplici consigli che riguardano sia l’igiene intima che uno stile di vita sano, affiancato ad una dieta ricca di verdure e frutta. 

Inoltre, quando ti accorgi dei primi segni di qualcosa che non va, rivolgiti al tuo medico per sapere cosa fare.

Nel caso di candida vaginale, i sintomi saranno:

- Prurito

- Bruciore 

- Arrossamento

- Dolore

- Perdite vaginali bianco-giallastre

- Dolore durante la pipì

- Macchie bianche sulla pelle della zona vaginale

I segni della candida sono abbastanza evidenti, ma esiste una vera e propria “prova del 9” per capire con certezza se ti trovi davanti a questa infezione o se si tratta di altri disturbi: è la misurazione del PH. Infatti, i caso di candida i valori rimangono normali, mentre si alzano se sono presenti vaginosi batterica o altri disturbi.

Ora che sai come riconoscere la candida, puoi mettere in atto delle sane abitudini per prevenirla ed evitare che questa infezione ritorni.

4 buone abitudini per prevenire la candida 

Dopo aver imparato come riconoscere la candida vuoi sapere, nello specifico, cosa devi fare per prevenirla e evitare che si ripresenti troppo spesso? 

Evitare i periodi di stress non è una cosa semplice ma, quando diventa prolungato potrebbe portare a un abbassamento delle difese immunitarie ed esporti al rischio che questa infezione prolifichi.

Anche indossare indumenti sintetici e stretti favorisce lo sviluppo di questo fungo.

Ci sono 4 buone abitudini che devi sempre seguire per la salute della tua zona intima:

- Mantenere la flora batterica in salute: la flora batterica vaginale è fondamentale per mantenere stabile l'equilibrio dei microorganismi “buoni”. Puoi aiutare questo equilibrio assumendo dei probiotici come Gynexelle di BioNike.

- Curare l’igiene intima: fare troppi lavaggi al giorno o utilizzare un sapone troppo aggressivo può compromettere la tua flora vaginale. Utilizza sempre un detergente intimo lenitivo come Inthima Gyno-Canesten. Ottimo anche detergente intimo Aveeno.

- Utilizza assorbenti e biancheria in cotone: gli assorbenti in cotone sono molto delicati e non irritano la pelle e le mucose, favorendo il benessere fisiologico delle parti intime. Consigliati assorbenti giorno Illa Care.-Rimani idratata: mantenere un corretto livello di idratazione favorisce il benessere delle vie urinarie e permette di espellere le sostanze di scarto dal corpo.

Se sei già stata colpita da questa infezione, e ti stai chiedendo cosa fare o come curare la candida nell’uomo, puoi applicare sulle zone intime Crema vaginale Gynocanesten, che riduce l’arrossamento e il prurito ed è adatta anche agli uomini.

Ora che conosci come riconoscere la candida e come prevenirla puoi consultare lo shop online di Farmacia Uno dove troverai tante offerte su farmaci e prodotti cosmetici.