Cos'è e a cosa serve la carnitina

Cos'è e a cosa serve la carnitina

Un vero concentrato di energia: ecco a cosa serve la carnitina e quando assumerla 

Se ne sente parlare molto soprattutto in ambito sportivo, ma la carnitina è utilizzata come integratore anche in quello clinico. Il suo uso, infatti, è molto vasto e comprende diversi aspetti, grazie ai benefici che apporta al nostro organismo.

Vediamo allora nello specifico cos’è, a cosa serve la carnitina e come assumerla. 

Cos’è la carnitina?

La carnitina (o L-carnitina) è una sostanza presente in oltre il 90% delle cellule muscolari, un aminoacido sintetizzato naturalmente dal corpo umano, prevalentemente a livello epatico e renale (attraverso l’interazione della vitamina C) con gli aminoacidi lisina e metionina

A cosa serve la carnitina?

Le funzioni che svolge la carnitina nel nostro organismo sono diverse: la più nota è quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, dove vengono convertiti in energia; infatti, i mitocondri si comportano come dei “motori” all’interno delle cellule, bruciando i grassi per ottenere energia riutilizzabile.

Il ruolo più noto della carnitina, infatti, è quello collegato alla perdita di peso e all’aumento della massa muscolare, poiché svolge un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi, facilitando:

  • la trasformazione del grasso in energia 
  • la combustione dei grassi durante l’esercizio fisico
  • il recupero muscolare dopo la performance
  • la riparazione del tessuto muscolare in caso di danni
  • il recupero delle energie
  • controllo dei livelli di colesterolo e di lipidi nel sangue

Non solo: la L-carnitina trasmette all’esterno i prodotti di scarto del metabolismo, svolgendo un’azione detossificante dei mitocondri.

I diversi tipi di carnitina 

Abbiamo visto a cosa serve la carnitina, nello specifico la L-Carnitina,  la forma standard biologicamente attiva, che si trova nel corpo e in alcuni alimenti e negli integratori, ma oltre a questa più comune e conosciuta, ne esistono altre forme:

- D-Carnitina: una forma inattiva che può causare carenza di carnitina nel corpo a causa dell’inibizione del suo assorbimento.

- Acetil-L-carnitina: conosciuta anche come ALCAR, rappresenta la tipologia più efficace per il sistema cerebrale. Alcuni studi suggeriscono sia molto utile per le persone affette da malattie neurodegenerative.

- Propionil-L-carnitina: tipologia adatta ai problemi circolatori, come la malattia vascolare periferica e la pressione sanguigna alta, è in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico, favorendo una migliore circolazione del sangue.

- L-carnitina L-tartrato: viene di solito aggiunta agli integratori sportivi per via del suo rapido assorbimento. Utile per i dolori muscolari e per il recupero nel post allenamento.

L-Carnitina: quando assumerla? 

La carnitina è un aminoacido presente principalmente in alimenti di origine animale, tra cui la carne e i latticini, mentre tra le fonti vegetali troviamo il tempeh (semi di soia gialla fermentati, molto diffusi nel sud-est asiatico). 

Infatti, una carenza si potrebbe verificare nei soggetti vegani, considerando che non consumano carne e prodotti di origine animale, quindi per loro un’utile alternativa è l’assunzione di integratori di carnitina

Inoltre, un’integrazione di questa sostanza viene consigliata agli sportivi, che devono affrontare degli sforzi fisici importanti, per contrastare l’affaticamento, favorire il recupero delle energie e muscolare, ma anche per la riparazione del tessuto muscolare in caso di infortuni. 

Grazie alla sue proprietà, la carnitina sotto forma di integratore, è utile anche nei periodi di particolare stress psicofisico (causato ad esempio da lavoro, studio, convalescenza, cambio di stagione), quando stanchezza fisica e mentale, mancanza di concentrazione, affaticamento e debolezza si manifestano con frequenza.

Su come usare la carnitina per dimagrire, invece, esistono pareri discordanti, quindi è sempre bene consultare il proprio medico. 

Scegli i migliori integratori di carnitina!

Ora che sai cos’è e a cosa serve la carnitina, consulta lo shop online di Farmacia Uno, dove puoi trovare ad esempio l’integratore Carnidyn Plus, ideale contro stanchezza fisica e mentale, arricchito con vitamine, sali minerali, creatina, aminoacidi e carnosina, coinvolti nei processi biologici che sostengono l’organismo. 

In caso di abbondante sudorazione, una pratica sportiva intensa, ti consigliamo invece di riequilibrare la perdita di liquidi e sali minerali con Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, utile per favorire la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.