Giramenti di testa: cosa fare se sono frequenti

Giramenti di testa: cosa fare se sono frequenti

SOS giramenti di testa: cosa fare e come capire l’origine del problema

A tutti, più di una volta nella vita, capita di sperimentare quella brutta sensazione di vista annebbiata accompagnata dalla perdita di equilibrio che, a volte, porta ad una vera e propria sincope (svenimento). 

Si tratta del classico giramento di testa che, solitamente non desta molta preoccupazione, anche perché nella quasi totalità delle occasioni passa molto in fretta.

Ma se invece sono persistenti i giramenti di testa cosa fare?

Vertigini e giramenti di testa: perché non sono la stessa cosa

Spesso i due termini vengono utilizzati in modo improprio, come se indicassero la stessa cosa, invece è importante sottolineare che con giramento di testa, s’intende una sensazione di imminente svenimento, stordimento, instabilità e un vago senso di testa fluttuante, che a volte può essere associato anche a perdita di equilibrio

A differenza della vertigine, però, è un disturbo improvviso e spesso transitorio, che si può manifestare anche quando semplicemente ci si alza velocemente, oppure a seguito di un abbassamento di pressione o della glicemia.  

La vertigine è invece un’anomala sensazione di rotazione del proprio corpo rispetto allo spazio o viceversa, solitamente sintomo di una patologia che coinvolge il sistema di controllo dell’equilibrio. 

Le cause più comuni dei giramenti di testa

I giramenti di testa possono manifestarsi in diverse occasioni, soprattutto nei casi di:

  • Disidratazione
  • Sbalzi di pressione
  • Anemia
  • Ipoglicemia
  • Digiuno prolungato
  • Ciclo mestruale abbondante
  • Gravidanza
  • Raffreddore o sinusite
  • Emicrania e cefalea 
  • Artrosi cervicale

Nei casi più gravi e rari, i capogiri possono rappresentare un primo segnale di ictus, aterosclerosi e di qualsiasi altra condizione che ostacola il flusso cerebrale. Occasionalmente, possono manifestarsi in caso di attacchi di panico, iperventilazione, ansia e stress. 

Inoltre, anche il fumo, l'abuso di alcolici e l'uso di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale possono causare giramenti di testa. 

Giramenti di testa: cosa fare nell’immediato?

Quando si presentano degli episodi di capogiri, è normale spaventarsi, ma è anche importante mantenere la calma e seguire alcuni accorgimenti per evitare che peggiorino e avere così un sollievo immediato:

  • Siediti immediatamente: per evitare di perdere l’equilibrio e cadere è bene sedersi subito e preferibilmente sdraiarsi in modo da ridurre il senso di giramento.
  • Evita movimenti bruschi: per non favorire il giramento di testa è meglio evitare di fare dei movimenti bruschi con la testa, come ad esempio abbassarsi, alzarsi velocemente o girarsi di scatto.
  • Bere acqua: soprattutto in caso di disidratazione, basta bere molta acqua e reintegrare liquidi anche attraverso tè e tisane.

Giramenti di testa frequenti: i rimedi naturali per i problemi più comuni 

Per capire in caso di giramenti di testa cosa fare, è ovviamente fondamentale individuare prima la causa che li ha scatenati. Una volta capito l’origine del problema, rivolgendosi al medico bisogna agire su quello e non sul sintomo in sé.

  • In caso di problemi alla cervicale potrebbe essere utile recarsi da un fisioterapista o da un osteopata, o utilizzare prodotti fitoterapici come una crema all’arnica o artiglio del diavolo, ma anche applicate una fascia autoriscaldante per il collo, come quelle di Thermacare.
  • Se i giramenti di testa sono dovuti ad ansia e attacchi di panico si possono invece utilizzare alcune piante dal potere calmante sul sistema nervoso, assumendo ad esempio degli integratori come Ansiolev in compresse, a base di biancospino e griffonia, che aiutano a ritrovare uno stato di benessere.
  • In caso di pressione bassa è utile assumere un integratore che favorisce la regolarità della pressione formulato come Aboca Minimas in capsule, con Olivo , Biancospino e Goji,  indicato per contrastare sia le lievi alterazione sia della pressione massima che della minima, e per supportare la regolare funzionalità dell'apparato cardiovascolare.

Ora che sai in caso di giramenti di testa cosa fare, ricorda di consultare in primis il medico e se dovessi aver bisogno di ulteriori consigli sui prodotti da acquistare, uno dei nostri farmacisti.