Iperpigmentazione del viso causata dallo stress

Iperpigmentazione del viso causata dallo stress

Inestetismi cutanei causati dallo stress: sintomi e trattamento

 Routine di cura della pelle, idratazione, protezione solare...Stai seguendo tutti questi passaggi e tecniche, ma non riesci comunque a evitare gli inestetismi causati dallo stress? Conosciamo tutti le cure necessarie per mantenere la pelle luminosa, ma il nostro stile di vita frenetico può causare ansia e, presto o tardi, la nostra pelle inizierà a mostrarne i segni.

La pelle è l’organo più grande di tutto il nostro corpo ed è particolarmente sensibile alle nostre emozioni e stati d’animo. In particolare, quando ci si sente stressati, il corpo rilascia cortisolo, un ormone che causa la comparsa di inestetismi e acne.

Ma, come si possono identificare gli inestetismi causati dallo stress? Anche se potrebbero sembrare uguali, non si devono confondere con l’iperpigmentazione cutanea causata  dal sole, vale a dire, imperfezioni scure che compaiono nel corso degli anni e che possono essere trattate con prodotti quali le fiale per il peeling notturno di LiftActiv Glyco-C. Gli inestetismi cutanei causati dallo stress sono di colore più rosso e compaiono improvvisamente in ogni parte del corpo (anche se tendono a comparire maggiormente su arti, viso e torace). La differenza con le imperfezioni causate dal sole è che provocano prurito e sembrano più una fase acuta che un inestetismo. Infatti, tendono a essere trattati con gli antistaminici per alleviare la sensazione di prurito.

Oltre agli inestetismi causati dal nervosismo, lo stress può innescare altre reazioni cutanee che potresti dover affrontare e la cui causa rimane sconosciuta. Queste includono:

  • Sudorazione: gli inestetismi cutanei causati dallo stress non sono l’unico segnale che indica che bisogna rallentare. L’eccessiva sudorazione può essere un altro sintomo, e lo puoi capire perché, in questi casi, l’odore è più forte.
  • Forfora: a causa anche di un aumento di cortisolo, il cuoio capelluto è più secco e questo provoca una maggiore quantità di forfora.
  • Perdita di capelli e alopecia: in casi di estremo stress, si può avere una perdita massiccia di capelli.
  • Orticaria: solitamente accompagnata da una sensazione di prurito, bruciore o irritazione nell’area in cui compare.

Modi per alleviare gli inestetismi cutanei causati dallo stress

In primo luogo, se senti che il livello di stress aumenta rapidamente e la pelle soffre, rivolgiti al medico, in modo che ti possa prescrivere farmaci specifici. Inoltre, puoi integrare con un trattamento a casa che contribuisca a prevenire la comparsa di tali inestetismi.

Per trattare gli inestetismi cutanei causati dallo stress, tra cui quelli sul viso, c’è una serie di comportamenti che potrai seguire per migliorare la consistenza e l’aspetto della tua pelle. Prendi una matita!

  1. L’igiene deve sempre essere la tua priorità: la tua pelle ha bisogno di essere pulita, per respirare e rigenerarsi. Come diciamo sempre, scegli i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle e, per le aree in cui compaiono inestetismi, scegli un detergente delicato che non irriti la pelle, ma che rimuova l’olio da essa prodotto.
  2. Idrata la pelle: l’idratazione mantiene la tua pelle sana e, se usi anche una crema idratante rigenerante, potrai migliorare la barriera naturale della pelle per prevenire la ricomparsa degli inestetismi cutanei.
  3. Idrata il tuo corpo dall’interno: l’acqua aiuta a eliminare le tossine, causate anche dallo stress, e quindi ti aiuta a sentirti molto più sana. La tua pelle ti ringrazierà!
  4. Passa alle tisane: alcune tisane come quelle al tiglio, alla camomilla e alla valeriana ti aiutano a rilassarti, il che è fondamentale anche per la prevenzione degli inestetismi cutanei causati dallo stress. Inoltre, contribuiscono alla tua idratazione, il che le rende indubbiamente efficaci!
  5. Fai sport: non ti aiuterà solo a migliorare la tua condizione fisica, ma anche a liberarti di tutta la tensione che accumuli nella tua mente. Cammina, corri, nuota, fai yoga…Va bene tutto, a condizione che il tuo corpo si muova.
  6. Dormi bene: sono consigliate tra le 7 e le 8 ore per essere sicuri che il tuo corpo sia adeguatamente riposato. Dormire in modo adeguato aiuta a prevenire molti effetti collaterali e, in gran parte, lo stress può essere causato proprio dal non riuscire a riposare a sufficienza, quindi assicurati di non trascurare questo fattore così importante, in quanto potrebbe avere un impatto negativo su di te.

Se soffri di stress, saprai che può insorgere in qualsiasi momento, quindi assicurati di gestire queste emozioni e previeni la comparsa degli inestetismi cutanei causati dallo stress o altri sintomi. Ti consigliamo di dedicare più tempo a te stessa e alle cose che ti aiutano a rilassarti, in modo che il tuo corpo e la tua mente rimangano equilibrati e sani.



POTREBBERO INTERESSARTI