La febbre estiva, scopriamone le cause e i rimedi

La febbre estiva, scopriamone le cause e i rimedi

Con l’arrivo del caldo e delle temperature alte, spesso si sente il bisogno di un po’ di refrigerio e di fresco. Ci si ritrovi in auto, in casa oppure in ufficio, si tendono ad azionare immediatamente i condizionatori. Questi ultimi sono utilissimi, ma delle volte hanno come spiacevole conseguenza dei brevi malanni, come raffreddore o addirittura la febbre estiva. Un malessere non grave ma molto fastidioso, che costringe le persone ad assumere magari dei farmaci e a rinunciare per qualche giorno alle consuete uscite periodiche.

La febbre estiva può pertanto essere dovuta agli sbalzi termici tra diversi ambienti frequentati, ma anche a virus che ne possono causare l’insorgenza (come capita spesso durante il periodo invernale). Tale malanno, così come altri, può essere curato attraverso l’uso di comuni medicinali, che si possono acquistare online, come ad esempio all’indirizzo www.farmaciauno.it/mal-di-gola. Andiamo comunque ad approfondire l’argomento su questo malessere e a scoprire quali siano le cause e i rimedi per la febbre estiva.

La febbre in estate e quali le cause che la possono originare

Una delle prime cose da chiarire è che quella che compare durante il periodo estivo non è diversa dalla tradizionale febbre che si può presentare nel periodo più freddo dell’anno e come quest’ultima può essere dovuta a differenti cause. Anche i sintomi sono i medesimi: febbre alta e con temperature che possono raggiungere anche la quota di 39°C e i soggetti colpiti possono essere sia le persone adulte che i bambini. Un malessere che perdura per qualche giorno e poi, una volta prese le contromisure adeguate, scompare.

Per quanto concerne le cause all’origine di tale malessere temporaneo, queste possono essere le stesse della febbre invernale, come ad esempio un’infezione virale, da cui scaturisce appunto l’innalzamento della temperatura corporea. Spesso combinata a questo genere di infezione, ve n'è anche una di tipo gastrointestinale, che si manifesta con episodi di diarrea e vomito. Altra possibile causa della febbre estiva è il forte stress unito alla stanchezza, che ha determinato una reazione anomala del sistema immunitario.

La febbre, inoltre, potrebbe essere causata da un’eccessiva esposizione ai raggi solari e quindi conseguenza di insolazioni o colpi di sole. Ciò accade quando una persona permane troppo tempo al sole, in particolare nelle ore centrali della giornata (quelle più nocive e pericolose per l’organismo) ed espone le parti più sensibili del corpo, come la testa. Questo può accadere in diversi ambienti all’aria aperta, sia su una spiaggia che magari in alta montagna.

All’origine della febbre nel periodo estivo possono esserci anche improvvisi sbalzi di temperatura a cui si sottopone l’organismo, dovuti spesse volte all’uso di condizionatori negli ambienti frequentati (come già accennato in precedenza), da quelli di casa a quelli di lavoro, oltre che in negozi o in altre tipologie di locali. Una volta determinata la causa di questo fastidioso malessere, diversi possono essere i rimedi che si possono adottare per affrontarlo e sbarazzarsene.

I rimedi per la febbre estiva

In presenza di temperature alte, bisogna innanzitutto tenersi a riposo e, nel caso, usare un fazzoletto bagnato o un panno con del ghiaccio da posizionare su alcune parti del corpo, quali, ad esempio, caviglie, polsi e naturalmente la fronte. Sono consigliati poi un’alimentazione molto leggera e una costante idratazione, in quanto col caldo estivo e un’alta temperatura del corpo, si tendono a perdere molti liquidi fondamentali per l’organismo.

A tutto questo si abbina, solitamente, anche un trattamento farmacologico adeguato alla situazione, con l’uso di farmaci antipiretici, tra i quali i FANS. Questi ultimi poi sono combinati in genere ad altri prodotti, utilizzati per la decongestione nasale e mal di gola, ove presenti. Come si può notare, quindi, il trattamento della febbre estiva è molto simile a quello adottato per quella invernale.