Le micosi da piscina: Come prevenirle e trattarle correttamente

Le micosi da piscina: come prevenirle e trattarle correttamente

Cos'è una micosi da piscina

Una micosi da piscina è un'infezione fungina che colpisce la pelle, le unghie o i capelli di chi frequenta la piscina. Si manifesta come una eruzione cutanea pruriginosa, macchie bianche o gialle sulle unghie o capelli fragili e opachi.

Sintomi di una micosi da piscina

I sintomi di una micosi da piscina possono variare a seconda dell'area colpita. Di solito si manifestano come:

• eruzione cutanea pruriginosa
  • macchie bianche o gialle sulle unghie
  • capelli fragili e opachi

Cause di una micosi da piscina

Le micosi da piscina sono causate da funghi presenti nell'acqua o sulle superfici circostanti della piscina, come docce, spogliatoi e pavimenti. Questi funghi possono entrare in contatto con la pelle o le unghie attraverso piccole lesioni o abrasioni.

Trattamento di una micosi da piscina

Il trattamento di una micosi da piscina dipende dalla gravità dei sintomi e dall'area colpita. Di solito, si consiglia l'utilizzo di farmaci antifungini, come creme, pomate o compresse, che possono essere acquistati in farmacia senza prescrizione medica. In caso di sintomi gravi, può essere necessaria una visita medica per prescrivere farmaci più forti o per eseguire interventi chirurgici per rimuovere le unghie colpite.

Consigli per prevenire una micosi da piscina

Per prevenire una micosi da piscina è importante seguire alcune semplici regole, come:

• lavarsi accuratamente con acqua e sapone prima e dopo la nuotata
  • indossare ciabatte o sandali quando si cammina intorno alla piscina
  • non condividere asciugamani, costumi o accessori personali con altri
  • evitare di sedersi su superfici umide o bagnate
  • non frequentare la piscina se si ha un'infezione cutanea o unghie danneggiate

Quando rivolgersi al medico per una micosi da piscina

È importante rivolgersi al medico se i sintomi di una micosi da piscina persistono per più di una settimana o se si sviluppano sintomi gravi come febbre, gonfiore o arrossamento intorno all'area colpita.

Consigli del farmacista per una micosi da piscina

Il farmacista può consigliare l'utilizzo di farmaci antifungini, come creme, pomate o compresse, per il trattamento di una micosi da piscina. Inoltre, può suggerire l'utilizzo di prodotti specifici per la pulizia della pelle e degli accessori da piscina, come asciugamani e costumi, per prevenire la diffusione dei funghi.