Meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale? Ecco come sceglierlo!

Meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale? Ecco come sceglierlo!

SOS tartaro e carie: è meglio lo spazzolino elettrico o manuale per curare l’igiene orale?

Ultimamente hai dovuto ricorrere al dentista per la rimozione del tartaro o curare qualche carie?

Molto probabilmente non stai curando nel migliore dei modi la tua igiene  orale in modo adeguato o con gli strumenti giusti. Ad esempio, ti sei mai chiesto se è meglio lo spazzolino elettrico o manuale per lavare i denti nel modo più adeguato? 

Spazzolino elettrico: ecco cos’è e come funziona

Anche se è in commercio da molto tempo, in molti ancora non utilizzano lo spazzolino elettrico, uno strumento casalingo che si avvale di una testina rotonda intercambiabile per lavare i denti,  composto da una base che ospita la batteria e il motore e che genera i movimenti utili alla pulizia e alla rimozione della placca.

Lo spazzolino elettrico, come suggerisce il nome, viene alimentato con le classiche pile, oppure può essere ricaricabile, quindi basta attaccarlo alla corrente per ricaricarlo. 

Ma gli esperti cosa consigliano di usare, lo spazzolino elettrico o manuale?  Possiamo affermare senza indugi che gli odontoiatri sono tutti d’accordo nel consigliare l’utilizzo dello spazzolino elettrico per diversi motivi che andremo a vedere.  

6 motivi per scegliere lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è considerato lo strumento più efficace per una corretta igiene orale perché le sue setole sono progettate per compiere diversi movimenti, come vibrare, oscillare e pulsare, i quali facilitano la rimozione profonda della placca sedimentata su denti e gengive, praticamente impossibile da rimuovere manualmente. 

Nello specifico, ecco quali sono vantaggi dello spazzolino elettrico:

  1. È comodo. Soprattutto chi ha difficoltà compiere certi movimenti (per esempio a causa di problemi come tunnel carpale, artrite o disabilità dello sviluppo) può evitare di mettere sotto sforzo mani e polsi. Anche in generale per i bambini, che spesso sono pigri, preferiscono utilizzare lo spazzolino elettrico. 
  2. Ha il timer incorporato. Molti modelli sono dotati di un timer che aiuta a spazzolare i denti per un tempo sufficiente ad ottenere una pulizia adeguata, che è almeno 2 minuti. Infatti, sia gli adulti che i bambini, tendono a usare lo spazzolino per solo circa 46 secondi, un tempo insufficiente per rimuovere la placca ed effettuare una pulizia corretta del cavo orale. 
  3. Migliora la concentrazione. Proprio così: secondo una ricerca pubblicata su “The Journal of Clinical Dentistry”, quando utilizzano uno spazzolino elettrico le persone sono più concentrate e questo aiuta a migliorare l’esperienza di spazzolamento e la qualità generale della pulizia dei denti, riducendo il rischio di andare incontro a infezioni e infiammazioni del cavo orale come ad esempio la gengivite batterica. 
  4. Preserva la salute delle gengive. Se usato in modo adeguato, lo spazzolino elettrico non danneggia le gengive, ma al contrario ne favorisce la salute generale. Infatti, le setole effettuano un massaggio che aumenta l’afflusso di sangue ai capillari, che portano maggior ossigeno ai tessuti parodontali.  Inoltre, diversi modelli di ultima generazione, permettono di impostare diverse modalità di spazzolamento, così da poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, e sono dotati anche del controllo della pressione, che evita di spazzolare in modo troppo energetico, danneggiando le gengive.
  5. È bello. L’occhio vuole la sua parte! Soprattutto i modelli per i bambini presentano disegni, colori vivaci e personaggi noti ai più piccoli, che li stimolano a lavarsi i denti.  Anche i modelli per adulti, comunque, sono progettati con un design moderno e accattivante.

Da che età usare lo spazzolino elettrico?

È risaputo che i bambini devono iniziare a lavare i dentini subito (in realtà è consigliabile lavare le gengive anche ai neonati), ma per loro è meglio lo spazzolino elettrico o manuale?

All’inizio meglio quello manuale perché il tipo di spazzolamento di quello elettrico non è adatto ai dentini e potrebbe anche essere scomodo da maneggiare. 

con setole morbide e testina soffice come lo spazzolino Oral-B baby, pensato per i piccoli da 0 a 2 anni.

Lo spazzolino elettrico, invece, può essere utilizzato a partire dai  3-4 anni di età 

Spazzolino elettrico o manuale: quale prodotto scegliere?

Se stai cercando lo spazzolino elettrico per bambini o adulti, ti consigliamo di consultare lo shop online di Farmacia Uno, nel quale troverai diversi modelli di spazzolini elettrici Oral-B, come ad esempio lo spazzolino per bambini, disponibile in diverse versioni come quella di Frozen. 

Un ottimo modello per adulti è invece  Oral –B Power Genius, dotato di  6 modalità personalizzate (tra cui Protezione Gengive, Denti Sensibili, Sbiancante per personalizzare lo spazzolamento), del sensore della pressione per una protezione avanzata delle gengive di e della tecnologia I.A (intelligenza artificiale) che aiuta a raggiungere meglio tutte le aree della bocca. 

Sempre sul nostro sito puoi acquistare le testine di ricambio per ogni modello, ma anche diversi tipi di dentifricio come “Elmex Ripara e previene”  specifico per proteggere i denti sensibili. 

Ora che sai se è meglio lo spazzolino elettrico o manuale, se hai dubbi sul modello da scegliere consulta il tuo odontoiatra o uno dei nostri farmacisti.