Proteine prima o dopo l'allenamento i miti da sfatare

Proteine prima o dopo l'allenamento i miti da sfatare

È meglio assumere le proteine prima o dopo l’allenamento?

Fai una grande fatica in palestra ma la tua massa muscolare stenta ad aumentare? Praticare sport, anche se con costanza e sacrificio, non basta, perché è necessario anche curare molto bene l’alimentazione: questa deve essere equilibrata e apportare tutti i nutrienti necessari, sia al buon funzionamento dell’organismo che alla crescita della massa muscolare.

In particolare, un ruolo importante lo svolgono le proteine, quindi, potresti aver bisogno di bilanciarle in modo mirato.

Andiamo allora a scoprire a cosa servono le proteine e come assumerle prima o dopo l’allenamento.

A cosa servono le proteine?

I risultati che speravi di ottenere fanno fatica ad arrivare a causa di un basso apporto di proteine nella tua alimentazione?

Le proteine sono alla base della vita stessa e sono essenziali non solo per i muscoli, ma anche per la pelle, i capelli, le ossa e gli ormoni che producono, nonché per il funzionamento del sistema immunitario. Forniscono gli aminoacidi essenziali necessari per la crescita ed il mantenimento delle nostre cellule e dei tessuti, sono, quindi, fondamentali per la crescita muscolare.

Infatti, se l'apporto nutrizionale non è dei migliori, le proteine vengono sacrificate a scopo energetico, tramiteil catabolismo muscolare, che impedirà qualsiasi aumento di massa muscolare: ecco perché, soprattutto chi pratica sport e vuole raggiungere determinati obiettivi, può ottenere diversi vantaggi nell’assunzione delle proteine in polvere.

Perché prendere le proteine in polvere

Negli sportivi il fabbisogno proteicoè elevato, quindi, è indispensabile che il corpo venga rifornito di un eccesso di proteine, in modo da poterle utilizzare per riparare ed accrescere i tessuti danneggiati.

Ma cosa contengono le proteine in polvere? Siero di latte, caseina e proteine della soia.

Ognuna di queste proteine è di alta qualità, il che significa che contengono tutti e 9 gli amminoacidi essenziali, anche se tra loro differiscono nel modo in cui aiutano il corpo a costruire i muscoli.

Ora che sai a cosa servono leproteinein polvere, cerchiamo di capire quando è meglio assumerle, se prima o dopo l’allenamento.

Proteine: prima o dopo l’allenamento?

Dipende. La differenza non è abissale e nel tempo sono nati alcuni miti a riguardo che è bene sfatare. Ecco, dunque, come capire quando assumere delle proteine durante la giornata, in funzione dell’allenamento e dei risultati che si vogliono ottenere.

Quando assumere le proteine prima dell’allenamento

Assumere le proteine prima di allenarsi permette di avere degli aminoacidi pronti all’uso, che andranno a ristrutturare i muscoli a fine allenamento.

In realtà, però, esistono anche altri vantaggi dati dall’assunzione pre-allenamento, soprattutto quando ci si trova in determinate situazioni.

Vediamone insieme alcune:

  1. Allenamento mattutino: molte persone preferiscono allenarsi la mattina presto, ma non sempre c’è tempo per fare colazione o aspettare i tempi della digestione. Assumere delle proteine in polvere sciolte in acqua significa dare al corpo una piccola carica prima dell’allenamento.
  2. Allenamento prima dei pasti: alcuni, invece, sfruttano la propria pausa pranzo per allenarsi oppure vanno in palestra dopo il lavoro. Quando l’allenamento si trova a ridosso dei pasti, è bene non consumarli subito prima di cominciare, per non disturbare la digestione e non sentirsi appesantiti. Se, però, si sente la necessità di non allenarsi a stomaco vuoto, un frullato proteicopotrebbe essere la cosa giusta.

Perché assumere le proteine dopo l’allenamento?

Abbiamo visto quando è utile assumere proteine prima dell’allenamento, in generale, però, si consiglia di assumerle sempre dopo l’allenamento, per aiutare i muscoli a ricreare le proprie cellule con l’utilizzo delle proteine che si assumono.

Questo, infatti, è il momento di necessità massima di proteine da parte del nostro corpo, per questo è necessario assumere le proteine subito dopo aver finito gli esercizi.

Un buon modo per integrare subito le proteine, è consumare uno shake proteico direttamente in palestra, portandosi dietro uno shaker. Puoi provare, ad esempio, lo shaker borraccia Inpha, che ha una capienza di 300 ml, perfetto da riempire con acqua o frullati proteici, anche quando si fa sport all’aria aperta.

Quali proteine assumere?

Gli shake proteici vengono comunemente chiamati “proteine per la palestra, perché sono una buona soluzione quando si vuole aumentare l’apporto di proteine, subito dopo la seduta d’allenamento.

In commercio ne esistono varie tipologie, che vanno incontro a tutti i regimi alimentari e spesso sono aromatizzati per avere un sapore più piacevole.

Lo shake WheyProtein per esempio è a base di proteine del siero del latte edè aromatizzato al biscotto. Un’alternativa alle proteine in polvere, è rappresentata dalle barrette proteiche, come le Vegan Bar di Named Sport, che contengono proteine della soia e si adattano quindi anche ad un’alimentazione vegana.

Ora che hai le idee più chiare a che cosa servono le proteine, contattaci per ricevere dei consigli personalizzati sulla base delle tue esigenze specifiche, sapremo consigliarti i prodotti più adatti da integrare alla tua alimentazione.

Qui trovi tutte le proteine