Acne ormonale femminile: perché arriva anche in età adulta?

Acne ormonale femminile: perché arriva anche in età adulta?

Brufoli e punti neri? Ecco come combattere l’acne ormonale tardiva femminile 

L’adolescenza è solo un lontano ricordo ma ti ritrovi a fare i conti con pelle grassa, brufoli, punti neri e rossore?

Purtroppo, l’acne ormonale femminile, che è un sintomo tipico della pubertà, può manifestarsi anche in età adulta: ma perché e quali sono i rimedi più efficaci per tornare ad avere una pelle sana e bella?

Cos’è l’acne?

L'acne è un'infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa del cosiddetto “brufolo”.

La pelle, d’altronde, è un vero e proprio organo:  lo più esterno è l’epidermide, mentre quello intermedio è il derma, nel quale nascono i peli e le ghiandole sebacee da cui origina l’acne. 

Ogni pelo possiede una ghiandola che produce sebo, il grasso che rende elastica la pelle e la protegge: se però il sebo viene prodotto in eccesso, si accumula nella ghiandola, il poro da cui fuoriesce il pelo si ottura e riempie di batteri.

Il risultato? All’esterno compare un punto bianco (comedone chiuso), mentre all’interno si lacera la guaina che riveste il pelo, creando un’infiammazione. Inoltre, se l’epidermide si rompe, compare la classica pustola o  papula

L’eccessiva produzione di sebo può essere provocata da diversi fattori, come predisposizione genetica, stress e condizioni ambientali. La causa più comune però, sono gli sbalzi ormonali tipici della pubertà, che possono comunque verificarsi anche in età adulta. 

Acne ormonale femminile: gli ormoni responsabili 

L’acne ormonale femminile può essere causata da due tipi ormoni: 

  • Estrogeni. Giocano un ruolo importante nella salute generale della pelle, infatti, sono spesso legati alla sensibilità alla produzione di collagene o alla guarigione delle ferite. 
  • Androgeni. Sono un gruppo di ormoni maschili che includono anche il testosterone. Alti livelli di androgeni contribuiscono alla produzione eccessiva di sebo che, a sua volta, causa l’ostruzione dei pori e, come abbiamo visto, i pori pieni di sebo sono il luogo perfetto per la formazione di batteri che contribuiscono alle imperfezioni del nostro viso.

Questi ormoni possono provocare anche un’eccessiva produzione di sebo sulla cute, quindi capelli grassi con conseguente comparsa di forfora. 

Acne ormonale in età adulta: da cosa dipende?

Raramente la causa dell’acne tardiva è un problema ormonale importante, come la disfunzione di una o più ghiandole endocrine. 

Nella maggior parte dei casi, il problema deriva da una semplice alterazione dell’equilibrio ormonale, che può derivare da:

  • Sindrome premestruale (la diversa concentrazione di ormoni androgeni causa una maggiore produzione di sebo).
  • Gravidanza.
  • Assunzione e/o interruzione della pillola contraccettiva
  • Fumo.
  • Predisposizione genetica

Acne ormonale femminile: i rimedi più efficaci 

In caso di acne severa è importante rivolgersi al dermatologo per un consiglio mirato, che potrebbe essere l’assunzione di un antibiotico che contrasta l'infezione e  un piano di trattamento studiato sulla tua pelle. 

Se invece il problema è meno serio, basta prendersi cura della propria pelle in modo adeguato, attraverso una skincare viso quotidiana specifica per la pelle acneica che deve comprendere:

  • Detergente. Un prodotto specifico è ad esempio Vichy Normaderm Phytosolution Gel, fresco e purificante che rimuove il trucco e che, se utilizzato tutti i giorni, aiuta a levigare la pelle.
  • Tonico purificante astringente, che elimina le impurità residue e rende la pelle ricettiva nei confronti dei trattamenti successivi, purificando la pelle in profondità. 
  • Siero. Agisce non solo su punti neri e brufoli, ma anche sull'aspetto complessivo della pelle, regolando il sebo e riducendo la visibilità dei pori. ottimo Caudalie Vinopure Siero, un ultra-concentrato di principi attivi naturali che esercitano un’azione esfoliante profonda per affinare la grana della pelle. 
  • Crema viso. Molto efficace Rilastil Acnestil, una crema ad azione cheratolitica e sebo regolarizzante che aiuta a liberare i pori e a purificare la pelle.

Tra le creme effetto-urto per il trattamento localizzato dell’acne, ti consigliamo Vichy Normaderm pasta zolfo che secca i brufoli, lenisce la pelle e corregge le imperfezioni, anche sopra il make-up.

Consulta il catalogo di Farmacia Uno e scegli i prodotti migliori per trattare l’acne ormonale femminile e prenderti cura della tua pelle.