Calo del desiderio? Come aumentare la libido e migliorare il sesso

Calo del desiderio? Come aumentare la libido e migliorare il sesso

Poca voglia di fare l’amore: ecco come aumentare la libido e ritrovare la serenità

Maslow, autore della famosa “piramide dei bisogni”, ha incluso tra le necessità fisiologiche insieme al respirare, mangiare e bere, il sesso. D’altronde, la sfera sessuale riveste un’importanza fondamentale all’interno della coppia e, problemi come il calo del desiderio, possono minarne il benessere. 

Se anche tu stai affrontando questo disagio, che inizia ad avere un impatto negativo sulla relazione, ecco dei consigli preziosi su come aumentare la libido e migliorare il sesso. 

Cos’è la libido e da cosa dipende?

La libido è un termine comunemente usato per descrivere il desiderio sessuale. Nello specifico, è una delle fasi del ciclo sessuale, quella che innesca l’eccitazione e che è strettamente connessa al piacere erotico.

Il desiderio sessuale è influenzato da molto fattori come:

  • Stato di salute
  • Alimentazione
  • Livelli ormonali 
  • Assunzione di farmaci
  • Condizione psichica
  • Età 

In generale, comunque, può verificarsi un calo della libido in maniera transitoria, senza che questo sia collegato a ragioni di rilievo, per le quali è necessario invece consultare un medico. 

5 consigli su come aumentare la libido in modo naturale 

Come abbiamo visto, ad influenzare il desiderio sessuale ci sono diversi fattori, sui quali è possibile agire, cambiando alcune abitudini.

Ecco qualche consiglio:

1. Allontana lo stress. Inizia a praticare yoga e tecniche di rilassamento, dormi di più e prova dei rimedi per allontanare l’ansia

2. Fai esercizio fisico. Attività fisiche come il bodybuilding, favoriscono l’aumento dei livelli ematici del testosterone, sia nell’uomo che nella donna. 

3. Segui una dieta iperproteica. Come aumentare la libido a tavola? Mangia più pollo, pesce, uova e latte, ovvero più proteine che migliorano il desiderio sessuale. 

4. Segui una terapia sessuale. Una terapia psicologica prevede generalmente una fase di psicoeducazione per aumentare la conoscenza dell’anatomia sessuale e del ciclo di risposta sessuale. Inoltre, il terapeuta si può avvalere di tecniche di rilassamento per ridurre l’ansia.

5. Assumi degli integratori. Esistono dei prodotti specifici per uomini e donne, a base di vitamine, sali minerali ed estratti vegetali che stimolano il desiderio sessuale. 

 

Come aumentare la libido maschile con gli integratori?

Sono diversi i prodotti formulati con sostanze naturali che agiscono positivamente sul desiderio sessuale, aumentando direttamente e indirettamente i livelli del testosterone e che, quindi, migliorano anche la performance sessuale

I migliori integratori per il testosterone sono formulati ad esempio con Carnitina, Gingko Biloba, Zinco, citrullina, L-arginina ed estratti vegetali ad azione antiossidante (come il pino marittimo, l’eruca ecc).

Invece per il desiderio femminile…

Gli integratori per la libido femminile contengono vitamina D, magnesio, antiossidanti e vitamine del gruppo B, ma anche estratti vegetali come la Muira Puama, una pianta nota per le sue proprietà afrodisiache, che è particolarmente indicata per le donne che soffrono di un calo della libido sessuale.

Sullo shop online di Farmacia Uno puoi acquistare ad esempio Guna FSH D6,  un medicinale omeopatico, formulato a base di ormoni omeopatizzati a bassi dosaggi fisiologici, con azione di controllo sulla maturazione delle cellule sessuali e sulla sintesi degli ormoni sessuali (estrogeni/androgeni). 

Se desideri ricevere altri consigli su come aumentare la libido contatta uno dei nostri farmacisti.