Capelli che cadono: c'è un modo per attenuare questo evento ciclico?

Capelli che cadono: c'è un modo per attenuare questo evento ciclico?

Capelli che cadono: c'è un modo per attenuare questo evento ciclico?

Fragili e fini? Ecco come prendersi cura dei capelli che cadono e fare prevenzione

Nell’antichità i capelli rappresentavano bellezza, forza e immortalità, oggi, sono una parte fondamentale del nostro corpo e, la loro caduta, anche se ovviamente non è più sinonimo di punizione e vergogna, provoca disagio e molta preoccupazione.

Andiamo allora a vedere come trattare i capelli che cadono, partendo dalla prevenzione, che è sempre il primo rimedio da adottare.

Perché i capelli cadono (soprattutto in autunno)?

Soprattutto durante i cambi di stagione, in particolar modo nel passaggio dall’estateall’autunno, è facile notare più capelli sulla spazzola, sul cuscino e tra le mani.

Non bisogna però preoccuparsi eccessivamente: i capelli che cadono ricrescono! Infatti, si tratta della caduta fisiologica che si accentua naturalmente, ma anche a causa di fattori esterni.

I capelli, d’altronde, sono degli organismi vivi, con un loro ciclo vitale che inizia e termina. Inoltre, in estate la chioma è esposta ad agenti esterni molto aggressivi, come raggi solari, cloro, salsedine e vento, che tendono a disidratarli e a renderli molto più fragili.

Anche se questo fenomeno del ricambio è del tutto naturale però, è importante agire, prestando attenzione alla cura della chioma, adottando delle sane abitudini e utilizzando i prodotti giusti.

Come rinforzare i capelli che cadono in 5 step

I fattori che incidono sul benessere e la bellezza dei capelli sono diversi, così come quelli che li indeboliscono. Nella vita di tutti i giorni, quindi, è bene porre attenzione a come li trattiamo.

Vediamo quali sono i rimedi naturaliper rinforzare i capelli:

  1. Mangia sano. Per la salute del cuoio capelluto una crescita di capelli sani e forti, sono importanti le proteine e la vitamina B5. Per questo consuma in modo adeguato uova, noci e formaggio, che ne contengono grandi quantità. Via libera a frutta, pesce,verdura e tutto ciò che contiene zinco, ferro, biotina e acido folico.
  2. Attenzione al calore. Un uso eccessivo e sbagliato di phon e piastra danneggia, quindi mentre asciughi i capelli, tieni il phon in costante movimento e a una certa distanza e riduci l’uso di piastra lisciante e arricciacapelli.
  3. Dacci un taglio. Se non vuoi cambiare taglio, sappi che basta anche una puntatina ogni sei settimane, per togliere le doppie punte e rinforzare quindi i capelli.
  4. Usa la spazzola giusta. Evita quelle scadenti, ma scegli setole naturali (di cinghiale o miste).
  5. Scegli i prodotti ad hoc. Il trattamento in generale, ma soprattutto per i capelli che cadono deve essere ad hoc: no a shampoo aggressivo, balsamo e maschere scadenti. Va benissimo anche una maschera fai da te, a patto che sia formulata con ingredienti adatti alla tua tipologia di capelli (grassi, secchi, colorati e così via).

Hair-routine per capelli che cadono: ecco i prodotti giusti!

La scelta dei prodotti per la cura dei capelli deboli deve essere fatta con estrema attenzione. Ecco qualche suggerimento per te:

  • Shampoo anticaduta energizzante della lineaDercos, è specifico per capelli fini e fragili, da utilizzare almeno due volte a settimana
  • Balsamo fortificanteBioscalin, ideale per nutrire e proteggere la chioma, grazie alle sostanze idratanti e ai componenti filmogeni, che riproducono la barriera del capelli, ristrutturando la fibra.
  • Maschera specifica, da applicare 1 o 2 volte a settimana sui capelli ben tamponati, ciocca per ciocca, per poi risciacquare.
  • Fiale anticadutaPhytoPhytocyane. Per preservare e prolungare la vita è consigliabile applicarle una volta a settimana sul cuoio capelluto pulito, asciutto o bagnato e tamponato, per un ciclo di trattamento di tre mesi.

Qual è il miglior integratore per capelli che cadono?

L’integratore specifico che contrasta la caduta dei capelli, agisce attivando il metabolismo delle cellule che, replicandosi maggiormente, esercitano degli effetti positivi sulla crescita dei capelli (e delle unghie) che risultano anche più lucidi e belli.

I prodotti migliori sono quindi formulati con sostanze come biotina, zinco, selenio, vitamine, Omega3, proteine e aminoacidi. Ottimo, ad esempio, l’integratore in compresseBioscalinPhysiogenina, ideale sia per donne che uomini.

Ricorda però che i risultati si vedono nel tempo: l’assunzione deve avvenire per almeno 3 mesi.

Per questi e altri prodotti specifici consulta lo shop online di Farmacia Uno.

 



Ministero della Salute - Clicca qui per verificare se questo sito web è legale
Codice univoco assegnato dal Ministero della Salute: 13127
Data inizio attività: 29-06-2016
Documento di autorizzazione: scarica il documento