Come ridurre le occhiaie

Come ridurre le occhiaie

La chiave per ridurre le occhiaie è avere buone abitudini

 

Stress, ansia, mancanza di riposo...Di recente, il tuo corpo ha sperimentato così tanti cambiamenti ed emozioni a cui potrebbe non essere mai stato esposto prima, e questo si riflette sulla tua pelle. Nello specifico, come ridurre le occhiaie è diventata una preoccupazione comune, soprattutto tra le donne che non le hanno mai avute prima e che, all’improvviso, le hanno viste apparire sotto i loro occhi.

Scure, arrossate, intense, con cerchi definiti o senza di essi. Ci sono molti tipi diversi di occhiaie e il primo passo da compiere è capire di quali soffri, per ridurle. Tali differenze possono essere attribuite principalmente all’alimentazione, alla mancanza di sonno, di riposo o alla genetica, con ogni causa che genera un tipo diverso di occhiaie. Inoltre, la preoccupazione e lo stress causati dalle misure adottate durante il lockdown hanno contribuito a rendere ancora più intenso il loro aspetto. Adesso è giunto il momento di eliminarle per sempre.

Quali sono le cause delle occhiaie?

Avrai sicuramente notato che la pelle intorno agli occhi è molto più sottile rispetto a quella del resto del viso e, va da sé, del resto del corpo. In effetti, la pelle nella zona intorno agli occhi è fino a dieci volte più sottile, il che significa che è più delicata e richiede cure più specifiche per mantenerla in condizioni perfette.

Nel tentativo di prenderti cura in modo corretto della tua pelle, talvolta possono comparire occhiaie e gonfiori e ti chiedi come fare per eliminarli. A tal fine, devi prima conoscere la differenza tra le une e gli altri:

Le occhiaie sono cambiamenti del colore della pelle intorno agli occhi e sono causate da diversi fattori, tra cui l’eccessiva produzione di melanina e la dilatazione dei vasi sanguigni più vicini alla superficie. Negli anni, la pelle diventa più sottile, il che significa che le occhiaie saranno più evidenti nelle persone anziane.

Il gonfiore appare sotto gli occhi e può essere accompagnato o meno dalle occhiaie. È causato dalla perdita di tono muscolare dell’area, con conseguente rilassamento cutaneo. Alcune donne hanno gonfiore a causa della ritenzione idrica e, in questi casi, compare solo come prima cosa al mattino.

Adesso che conosci la differenza, è giunto il momento di spiegare i diversi fattori che contribuiscono alla loro comparsa. Un po’ più avanti, daremo un’occhiata a come ridurre le occhiaie.

  • Mancanza di riposo: il motivo più comune che a volte può essere innescato dallo stress o dall’ansia.
  • Stress e ansia, o anche il sentirsi tristi, sono stati d’animo che aumentano la tensione nel corpo e ciò si riflette sul viso.
  • Genetica, in particolare nelle persone con la pelle più scura.
  • Consumo di alcol e tabacco.
  • Un’alimentazione non equilibrata e poco sana.
  • Uno stile di vita sedentario.
  • Malattie cutanee come la dermatite atopica, allergie, eczema, problemi vascolari, congiuntivite e persino alterazioni ormonali.

Come ridurre le occhiaie utilizzando il giusto contorno occhi

È facile credere che le occhiaie e il gonfiore rappresentino una missione impossibile, ma con i prodotti e i trattamenti giusti, non è così complicato come si pensa. Se soffri di occhiaie, è più che probabile che la pelle intorno agli occhi abbia solo bisogno di idratazione e ulteriore protezione. Hai considerato che la crema per il contorno occhi che stai usando potrebbe non essere quella giusta per te?

Una crema idratante per il contorno occhi potrebbe rappresentare il primo passo per cercare di ridurre le occhiaie e diminuirne la comparsa. La pelle in quest’area si sentirà nutrita, in particolare se è, in qualche modo, sensibile o irritata e recupererà gradualmente la consistenza e la luminosità che ti aspettavi. La crema rigenerante CeraVe per il contorno occhi contiene un complesso minerale e botanico che aiuta a ridurre la comparsa delle occhiaie. Inoltre, poiché la sua formula si basa su tre ceramidi, protegge e rinforza la barriera naturale della pelle in particolare in quest’area, che è molto più delicata. Se soffri di pelle sensibile, questa crema è particolarmente indicata, poiché la sua formula è delicata e senza profumo, il che significa che è molto più rispettosa della pelle.

Idealmente, dovresti completare l’azione della crema per il contorno occhi con altri comportamenti che ti aiutino a ridurre le occhiaie:

  • Riposati quanto basta, tra le sette e le otto ore di sonno al giorno, in modo che la stanchezza non prenda il sopravvento.
  • Evita le situazioni stressanti, anche se a volte non possono essere evitate, per prevenire l’invecchiamento precoce. Inoltre, ricordati che la pelle è un riflesso del tuo stato d’animo.
  • Conduci una vita sana e segui una dieta equilibrata per assicurarti che la tua pelle riceva i nutrienti di cui ha bisogno e rimanga in salute.
  • Segui una routine quotidiana per la cura della pelle, mantenendo la pelle pulita e utilizzando prodotti che apportino un nutrimento profondo.
  • Evita il consumo di alcol e tabacco.
  • Fai attenzione all’esposizione al sole, soprattutto in caso di pelle delicata, utilizzando la protezione solare e indossando occhiali da sole.

Adesso che sai come ridurre le occhiaie, non avrai più scuse: coccola la tua pelle con la nutrizione e la protezione di cui ha bisogno ogni giorno per mantenere perfetta l’area intorno agli occhi.


Prodotti consigliati:

- Contorno Occhi Disidratati

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli:



COME ELIMINARE LE OCCHIAIE SCURE POST ABBRONZATURA

SCONFIGGERE LA DISIDRATAZIONE DEL CONTORNO OCCHI: RIMEDI E CONSIGLI EFFICACI

QUAL È LA DIFFERENZA TRA BORSE E OCCHIAIE?



POTREBBERO INTERESSARTI