Come sgonfiare le punture di zanzara e attenuare il bruciore

Come sgonfiare le punture di zanzara e attenuare il bruciore

Come sgonfiare le punture di zanzara e attenuare il bruciore

Prurito e irritazione? Scopri come sgonfiare le punture di zanzara e ritrovare il benessere

Ogni anno, quando torna il caldo e la bella stagione ci troviamo a dover fare i conti con una delle cose più fastidiose in assoluto: le punture di zanzara.

Questi piccoli insetti ci danno il tormento, sia per il prurito che causano dopo una puntura sia per quel fastidioso ronzio che sentiamo nelle nostre orecchie, soprattutto durante la notte.

Anche se corriamo ai ripari utilizzando spray repellenti o altri rimedi per tenerle lontane capita quasi sempre di subire un piccolo morso e di avere quella fastidiosissima sensazione di prurito e bruciore, accompagnata dalle bolle che si creano sul nostro corpo.

Vuoi sapere come sgonfiare le punture di zanzara e attenuare il bruciore? Ecco tutti i consigli utili.

Perché il morso causa prurito e come sgonfiare le punture di zanzara

Sai perchè il morso di zanzara genera prurito?

Di solito a pungere sono sole le zanzare femmine e questo accade perché questi piccoli insetti hanno bisogno delle sostanze nutritive del sangue per portare a termine la deposizione delle uova.

Ma non pungono solo gli esseri umani, infatti morsi di zanzara sono comuni anche tra gli animali, come cani e gatti.

Il pungiglione delle zanzare è un vero e proprio radar capace di individuare i vasi sanguigni superficiali localizzati sulla nostra pelle. Una volta trovato il vaso giusto, iniettano una sostanza irritante che aumenta l’afflusso di sangue e mette in moto delle molecole prodotte dal nostro organismo, come l’istamina.

In parole povere, il prurito è determinato da una reazione allergica alla “saliva” delle zanzare che succhiano il nostro sangue per portare a termine la covata e, in cambio, ci restituiscono gonfiore e prurito.

Detto ciò, vediamo come sgonfiare le punture di zanzara e alleviare il prurito. 

Come sgonfiare le punture di zanzara: i rimedi efficaci

Quando si parla di morso di zanzara fortunatamente esistono tantissimi rimedi che si possono applicare e quelli ufficiali, spesso, si mischiano ai rimedi della nonna.

Abbiamo visto prima come il meccanismo che porta al prurito, gonfiore e bruciore sia una piccola reazione allergica ma, quindi, cosa usare sulle punture di zanzare?

Come prima cosa, sebbene le “nostre” zanzare siano portatrici solo di un fastidio momentaneo, è bene non sfidare la sorte e disinfettare la piccola bolla che compare nella zona della puntura.

Fatto ciò, un rimedio molto semplice ma molto efficace è quello di applicare un cubetto di ghiaccio sulla zona del morso: il ghiaccio e il freddo anestetizzano la parte di pelle irritata, riducendo l’infiammazione e attenuando il prurito. 

Quando il ghiaccio non basta, le punture sono ripetute e non sai proprio come sgonfiare un morso di zanzara, allora puoi applicare delle creme lenitive che combattono l’irritazione, sia di natura farmaceutica che rimedi naturali estratti da alcune piante.

Un ultimo consiglio: se la puntura di zanzara genera una bolla troppo grande, o è la causa di un’infezione con tanto di febbre, recati dal tuo medico per ottenere una diagnosi certa.

Come sgonfiare le punture di zanzara utilizzando i prodotti giusti

Arrivati fin qui abbiamo capito per quale motivo i morsi di questi piccoli insetti portano gonfiore e prurito e come sgonfiare le punture di zanzara. Ora, andiamo a vedere quali prodotti utilizzare.

Le pomate o le creme lenitive che possono essere utilizzate per ridurre il gonfiore e prurito sono a base di cortisone, come la crema Dermocortal. Ottima, anche, la crema Lidocaina e Idrocortisone che oltre a svolgere l’azione contro il prurito anestetizza anche la pelle per ridurre completamente i fastidi.

Se invece preferisci utilizzare dei rimedi naturali allora ti possiamo consigliare l’utilizzo del gel Aloe Vera Esi. Questa pianta, tra i suoi mille pregi, presenta anche proprietà lenitive e antinfiammatorie sulla pelle.

Un altro prodotto molto utilizzato, rigorosamente a base di sostanze naturali, è la crema officinale SOS Pelle, molto adatta in caso di prurito da punture di insetto. 

Ora che sai come sgonfiare le punture di zanzara, consulta lo shop online di Farmacia Uno e approfitta delle tante offerte che trovi sul nostro sito.



POTREBBERO INTERESSARTI