Guida ai migliori fermenti lattici per il colon irritabile

Guida ai migliori fermenti lattici per il colon irritabile

Disturbi intestinali frequenti? Ecco i migliori fermenti lattici per il colon irritabile

Spesso ti ritrovi a far i conti con sintomi come diarrea alternata a stipsi, dolore addominale, gonfiore e turbolenze intestinali? Probabilmente soffri di colon irritabile, una condizione aggravata da situazioni di stress psico-emotivo.

Le cause di questo disturbo sono ancora un mistero, ma sicuramente ciò che incide moltissimo è l’alimentazione, quindi è consigliabile seguire una dieta adeguata e favorire la salute dell’intestino, anche attraverso l’assunzione di integratori:  andiamo allora a scoprire quali sono i migliori fermenti lattici per il colon irritabile.

Cosa sono i fermenti lattici?

I fermenti lattici sono dei microorganismi batterici in grado di produrre acido lattico partendo dalla fermentazione del lattosio, quindi con questo termine si fa riferimento a una funzione microbica che, microorganismi (anche diversi tra loro) sanno compiere, ovvero quella di fermentare e digerire il lattosio.

I batteri lattici si dividono principalmente in:

  • Non probiotici. Non hanno effetti sulla flora batterica intestinale.
  • Probiotici. Sono batteri benefici normalmente presenti nel nostro microbiota intestinale, capaci di digerire lo zucchero lattosio, dal quale producono l’acido lattico, fondamentale per mantenere in condizioni ottimali l’ambiente e l’equilibrio intestinale.

Quali sono i migliori fermenti lattici per il colon irritabile?

Ovviamente, considerando quanto detto sopra, possiamo affermare con certezza che il miglior integratore per colon irritabileè quello a base di fermenti lattici probiotici o vivi che, grazie alle loro funzioni sono in grado di favorire:

  • La digestione.
  • L’assimilazione degli alimenti.
  • La sinterizzazione di alcune vitamine (come quella H e K, essenziale per la protezione delle ossa).
  • Il potenziamento delle difese immunitarie intestinali e riduzione dell’infiammazione della mucosa intestinale.
  • La riduzione del pH intestinale, attraverso la produzione di acido lattico (in particolare, da parte di lattobacilli e bifidobatteri) e acido acetico
  • Il miglioramento del metabolismo dei grassi e del colesterolo, attraverso la produzione di acidi grassi a catena corta.

Questi batteri vivi, quindi, aiutano il buon funzionamento del sistema immunitario intestinale e aiutano in caso di colon irritabile, morbo di Chron, diarrea, problemi intestinali in genere, ma anche candida o cistite.

Infatti, i fermenti lattici probiotici, favoriscono il benessere dell’intero organismo, perché questa parte del corpo è la centralina della salute in generale.

I migliori probiotici per il colon irritabile: ecco quali sono

In generale, è importante avere sempre nell’armadietto dei medicinalie  assumere i probiotici, indipendentemente dalla presenza di condizioni particolari che ne richiedono l'utilizzo, per assicurarsi un aiuto per l'equilibrio della flora intestinale.

Ma quali fermenti lattici scegliere il per colon irritabile?

Come nella maggior parte dei casi, è consigliabile scegliere un integratore di probiotici polivalente, cioè che contenga più specie di batteri diverse, in modo tale da garantire l'apporto e l'integrazione di quelle specie che si rivelano carenti.

Diversi studi condotti in persone con sindrome dell’intestino irritabile hanno infatti indicato che, alcuni prodotti probiotici a base di lattobacilli o multi-ceppo, possono contribuire ad alleviare i sintomi caratteristici.

In particolare, i bifidobatteri sonopiù efficaci in caso di colite, stitichezza e disturbi gastrointestinali non causati da fattori esterni.

Tra i migliori fermenti lattici per il colon irritabile, puoi scegliere diversi prodotti sullo shop online di Farmacia Uno,  come ad esempio Lactoflorene Plus in flaconcini, che contiene anche vitamine del gruppo B e zinco, oppure Yovis Stick 50 miliardi in bustine.