Guida per consumatori: qual è la differenza tra crema idratante e crema nutriente?

Guida per consumatori: qual è la differenza tra crema idratante e crema nutriente?

Guida per consumatori: qual è la differenza tra crema idratante e crema nutriente?

Pelle secca e squamata post estate: ecco la differenza tra crema idratante e nutriente

Dopo aver trascorso un periodo al mare è normale avere a che fare con la pelle secca o addirittura squamata. Infatti, l’esposizione al sole e all’acqua salata, tende a disidratare l’epidermide. 

Ma quale prodotto è il più indicato? Chi soffre di pelle del corpo secca, infatti, spesso è in dubbio: meglio una crema idratante o nutriente per la beauty routine? 

Se non si conoscono le necessità della pelle e le funzioni dell’una o dell’altra crema, diventa un vero e proprio dilemma e, quasi sempre, si finisce per basare la scelta sul prezzo o sulla confezione che, ad istinto, si ritiene più affidabile.

Vediamo allora qual è la differenza tra crema idratante e nutriente per scegliere quella più adatta a te. 

Idratare e nutrire: le funzioni più importanti delle creme per il corpo

Seguire una beauty routine del viso e di tutto il corpo ogni giorno, è fondamentale per assicurarsi  una pelle più giovane, fresca e luminosa.

Alcune volte però, nonostante un’attenzione specifica e uno stile di vita sano, la cute attraversa dei periodi in cui è meno in salute del solito.

Questo può dipende da tantissimi fattori, come squilibri ormonali o semplicemente l’azione del clima esterno, come passare troppo tempo sotto al sole o esporsi a freddo e vento.

L’acqua presente nella cute, infatti, evapora continuamente durante il giorno, per un processo fisiologico. Quando questa perdita di liquidi è superiore alla norma, allora si va incontro a disidratazione, che causa pelle secca e spenta

Inoltre, le cellule, per rimanere in buona salute, devono ricevere le giuste sostanze nutritive, in modo da mantenere intatta la naturale barriera cutanea.

Quando questi meccanismi vengono alterati, la pelle inizia a rovinarsi.

Per fortuna, in questi casi possiamo porre rimedio utilizzando dei prodotti, come creme viso e corpo idratanti e nutrienti, che portano molti benefici idratando e nutrendo la pelle.

Ecco la differenza tra una crema idratante e nutriente

Spesso si pensa che una crema idratante contenga acqua o sostanze simili e che, una volta spalmata sul corpo, sia in grado di idratare la cute la cute in modo quasi immediato Purtroppo però non è così: infatti, le creme non hanno la funzione di aggiungere sostanze idratanti, bensì richiamano l’acqua che è presente nei tessuti più profondi: ma in che modo?

Vediamo nello specifico l’azione e la differenza tra crema idratante e nutriente

- La crema idratante contiene delle sostanze, chiamate umettanti, che una volta assorbite hanno la capacità di richiamare l’acqua dai tessuti più profondi alle zone dove è stata applicata la crema.

- La crema nutriente svolge una funzione del tutto diversa: è in grado di ripristinare il film idrolipidico (barriera cutanea composta da acqua e sostanze grasse) e proteggere la pelle contro le aggressioni esterne. 

Infatti, le cellule della pelle vengono tenute insieme da alcune sostanze grasse, chiamate ceramidi, che hanno la stessa funzione del cemento, ovvero mantenere salda la struttura cellulare evitando che si sgretoli. Una carenza di ceramide porta, inevitabilmente, alla comparsa di pelle secca, opaca e screpolata.  

Crema idratante o nutriente? Ecco i prodotti migliori da utilizzare

Abbiamo visto qual è la differenza tra una crema idratante e nutriente ma, in quali casi è meglio scegliere l’una o l’altra?

Bisogna prestare attenzione a quelle che sono le necessità della propria pelle.

Ad esempio, una cute disidratata sarà opaca, sottile, poco elastica e potrebbe mostrare i primi segni di rughe. In questi casi, è consigliato l’utilizzo di crema acqua termale Vichy che, con il suo contenuto di acido ialuronico, oltre ad idratare a fondo, ripara anche le piccole lesioni della pelle.

Spesso poi, si commette l’errore di pensare che per curare la pelle grassa non ci sia bisogno di idratazione. In realtà, l’abbondanza di sebo potrebbe essere proprio un effetto della disidratazione. Per far fronte a questa situazione si può utilizzare la crema ossigenante Lierac.

Nel caso di pelle secca, screpolata e soggetta a desquamazione, la soluzione migliore è quella di utilizzare una crema nutriente per ristabilire la corretta barriera cutanea e ripristinare i normali livelli di sebo. Ottima, quindi,  la crema nutrimento Lovren a base di Aloe vera. , così come la crema antietà Euphidra per pelli stanche e opache. 

Ora che conosci qual è la differenza tra crema idratante e nutriente, puoi consultare lo shop online di Farmacia Uno dove troverai tante offerte su farmaci e prodotti cosmetici.



POTREBBERO INTERESSARTI