10 fattori chiave per usare la protezione solare perfetta

10 fattori chiave per usare la protezione solare perfetta

10 SUGGERIMENTI PER SCEGLIERE LA PROTEZIONE SOLARE PERFETTA

Ogni anno, arriva il momento di scegliere la protezione solare che resterà con noi per tutta la vacanza. Ma, con una varietà così ampia, non sempre riusciamo a scegliere. Ecco 10 consigli da tenere presenti per scegliere il meglio per la tua pelle.

Sappiamo che è essenziale proteggerci dal sole, ma sappiamo cosa dobbiamo cercare in una protezione solare? Ovviamente, dobbiamo sceglierne una che ci piaccia, che sia comoda e facile da mettere, ma che soddisfi anche una serie di requisiti fondamentali per proteggere in modo adeguato e sicuro la nostra pelle.

10 consigli per essere sicuri di scegliere la protezione solare giusta, questa estate:

  1. Fototipo: la prima cosa da considerare è il colore dei tuoi occhi, dei tuoi capelli e della tua pelle...Ci sono 7 fototipi, il I è il più chiaro, mentre il VII è il più scuro e comprende le persone di colore e alcune razze asiatiche. In Spagna, sono predominanti i tipi II e III, che hanno bisogno di una protezione solare elevata: spf 50+.

  2. Destinazione: il luogo in cui ci esporremo al sole è un fattore determinante. Man mano che ci avviciniamo all’Equatore, la radiazione è più intensa. Accade lo stesso con l’altitudine. La radiazione solare aumenta del 10-15% ogni 1000 m. Inoltre, dobbiamo tener conto non solo della luce diretta del sole, ma anche del riflesso dell’acqua (30%), della sabbia (10%), dell’erba (5%) e anche dell’asfalto (2%). Il tutto si somma.

  3. Protezione ad ampio spettro: affinché la protezione solare sia efficace, dovrebbe proteggere da tutti i raggi che compongono lo spettro solare e che interessano i diversi strati della pelle: raggi UVB, raggi UVA, raggi UVA lunghi e raggi infrarossi.

  4. Protezione bilanciata: deve esserci un adeguato equilibrio tra il grado di protezione dai raggi UVB (spf) e dai raggi UVA (ppd). Quando è così, il simbolo degli UVA apparirà all’interno di un cerchio, sulla confezione, quindi presta attenzione!

  5. Fotosensibilità: è fondamentale che la protezione solare mantenga il grado di protezione che compare sulla confezione, applicazione dopo applicazione.

  6. Rimanenza: dobbiamo anche assicurarci che sia resistente all’acqua, al sudore, allo sfregamento...

  7. Sostanzialità: per essere efficace, deve essere distribuita in modo uniforme sulla pelle.

  8. Tolleranza: per essere perfettamente adatta al tuo tipo di pelle, assicurati che sia dermatologicamente testata su diversi tipi di pelle, popolazioni, ecc.

  9. Cosmeticità: vale a dire, consistenza. Scegli quello che meglio si adatta alle tue preferenze e al tuo tipo di pelle. Al giorno d’oggi, c’è un’ampia varietà tra cui scegliere: gel, creme, oli, spray...

  10. Consiglio speciale: se hai dubbi, il tuo dermatologo o il farmacista saprà consigliarti la protezione solare più adatta alla tua pelle.


Prodotti consigliati:

- Protezione Solare

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli:



PROTEZIONE SOLARE VISO: PERCHÉ CONCLUDERE LA BEAUTY ROUTINE CON UNA CREMA SPF È FONDAMENTALE

CREMA SOLARE VISO: QUANTA USARNE E COME PROTEGGERE LA PELLE AL MEGLIO

I RAGGI UVA E UVB: NEMICI INVISIBILI DELLA TUA PELLE



POTREBBERO INTERESSARTI