Qual è il migliore antidolorifico per la cervicale?

Dolore e giramenti di testa: ecco qual è il miglior antidolorifico per la cervicale

Notti insonni, mal di testa e difficoltà di movimento: il dolore al collo quando colpisce non perdona, al punto che a volte risulta difficile anche stare in piedi.

Soprattutto se poi lavori al computer, ti capiterà spesso di fare i conti con la cervicale infiammata, un disturbo che però è possibile prevenire, ma anche curare.

Ma qual è il miglior antidolorifico per la cervicale?

Le cause e i sintomi della cervicale infiammata

Senza ombra di dubbio, una delle principali cause del dolore cervicale è la postura scorretta, quindi, sia la posizione che assumiamo durante la giornata, che durante la notte. Inoltre, alla base di un’infiammazione possono esserci altre cause, come colpi di freddo, movimenti repentini scorretti, lesione dei dischi intervertebrali, ma anche stress e tensioni emotive.

In generale, per molti l’unico sintomo è il dolore al collo, ma spesso possono presentarsi alti segnali come:

• Rigidità e movimenti limitati e/o dolorosi.
  • Mal di testa. La tensione muscolare del collo si trasmette anche alla muscolatura della testa.
  • Vertigini e capogiri. La rigidità muscolare non permette un adeguato afflusso di sangue al cervello.
  • Nausea e vomito. I muscoli contratti comprimono il nervo vago che regola la produzione dell’acido gastrico e i movimenti dello stomaco.

Ecco come prevenire il dolore cervicale

In primis, è importante partire da una corretta postura che tenga conto del carico ponderale del cranio: la testa, infatti, può arrivare a pesare anche 5 kg e se ci si ritrova in posizioni non allineate, la pressione che questa esercita causa dolore.

Inoltre, non bisogna sottovalutare la scelta del cuscino che deve sostenere la testa in modo adeguato, permettendo un corretto allineamento con la colonna vertebrale.

Il collo poi, necessita di calore, quindi, deve essere protetto da agenti esterni come vento e umidità: durante la stagione fredda, allora, non dimenticare mai di indossare una sciarpa o uno scalda collo che sia aderente, ma anche di asciugare sempre bene i capelli (anche in estate).

3 rimedi naturali per la cervicale infiammata

Se ormai il danno è fatto, è indispensabile intervenire tempestivamente provando prima dei rimedi naturali per la cervicale:

1. Termoterapia: è efficace contro la tensione muscolare, soprattutto se il calore penetra in profondità, il cerotto Thermacare fascia autoriscaldante, ad esempio, lo rilascia per circa 8 ore su tutto il tratto cervicale.
  2. Fisioterapia. La ginnastica posturale o discipline come lo Yoga e il Pilates sono utili per sciogliere le tensioni cervicali. Infatti, gli esercizi specifici, donano flessibilità al collo, ai muscoli e alle vertebre.
  3. Qual è la miglior crema per la cervicale? Ottima quella a base di arnica montana, come il gel forte di Arnica Viti, che possiede proprietà anti-reumatiche, antinfiammatorie e analgesiche. Per un’azionepiù efficace è possibile miscelare la crema con oli essenziali (i più indicati sono lavanda e camomilla), che allentano la tensione muscolare, attraverso un massaggio nella zona interessata, ma solo se eseguito da mani esperte.

Qual è il miglior antidolorifico per la cervicale?

Se i rimedi naturali non sono sufficienti, probabilmente ti serve qualcosa di più deciso, quindi, consulta il tuo medico che ti saprà prescrivere il miglior antidolorifico per la cervicale sulla base delle tue esigenze.

Tra i prodotti più efficaci che puoi trovare in farmacia, ci sono quelli ad azione non solo antidolorifica, ma anche analgesica e antinfiammatoria, sotto forma di bustine, pomate e compresse.

Molto efficaci in generale tutti i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che agiscono sul dolore, e sono a base di paracetamolo, ibuprofene o naprossene.

Ad esempio, nella lista di cosa prendere per la cervicale, possiamo citare Momendol in compresse molli, che agisce sul mal di testa causato da un’infiammazione a carico dell’apparato muscolo scheletrico.

Consulta lo shop online di Farmacia Uno e acquista il miglior antidolorifico per la cervicale e anche tutti i medicinali must have della stagione fredda, ma ricorda di assumerli  solo dopo aver consultato il medico.